Inviata prima applicazione per WP7

Oggi ho inviato la mia prima applicazione per WP7 al marketplace.

Si tratta di un’implementazione del gioco da tavolo Kalah (http://it.wikipedia.org/wiki/Kalah).

La prima volta che ho sentito nominare il gioco è stato quasi 20 anni fa (!!), quando, per un progetto scolastico, assieme ad un mio collega di studi (Brun Rene) abbiamo implementato una versione del algoritmo MinMax utilizzando un interprete LISP che girava su un McIntosh…. (ora che ci penso: la mia prima applicazione con interfaccia grafica è stata per un Mac….)

Dopo questa prima versione, negli anni l’algoritmo l’ho portato su diversi linguaggi: dapprima C++ ed in seguito C#, ma senza mai realizzare un’applicazione completa.

Con l’uscita di WP7 finalmente ho deciso era ora di provare a realizzare nuovamente un’applicazione completa. Il lavoro è stato più complesso del previsto, anche perchè ho inserito da subito tecniche quali MVVM e IOC, le quali hanno si aiutato nel mantenere “pulita” l’implementazione, ma che hanno causato diversi problemi quando si sono  incrociate con le problematiche della piattaforma. Un caso eclatante è stato la gestione del Tombstoning….

Di positivo è che ho accumulato un piccolo framework che potrebbe essere molto utile per progetti futuri.

Un’altra problematica che ho cercato di risolvere è quella di compilare le librerie sia per WP7 che per WPF4. Anche questo obbiettivo ha allungato di parecchio lo sviluppo, ma grazie all’uso di IOC ed un po’ di compilazione condizionale (#if WINDOWS_PHONE) il 99% del codice è uguale per le 2 piattaforme, compreso i ViewModels

Oea vediamo se passa da subito la certificazione….

  1. Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: